Cosa Facciamo

L’Associazione “Una Voce per Padre Pio”, liberamente costituita, ha scopo di svolgere esclusivamente attività di solidarietà sociale, senza scopi di lucro e persegue l’obiettivo del bene comune. L’Associazione svolge attività di pubblica utilità a favore di quelle persone svantaggiate, in prevalenza donne e minori, in ragione di condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari, dei portatori di handicap, degli anziani e dei malati in stato d’indigenza.

Italia

italy_pink

Obiettivo Italia, è il programma operativo che l’Organizzazione sviluppa, sul territorio campano offrendo un ventaglio di diversificati interventi. Le nostre attività sociali sono rivolte a favore di “soggetti” svantaggiati.

L’obiettivo principale d’azione è suddiviso in più aree d’intervento:

Sosteniamo famiglie, senza reddito, che a causa di sopraggiunta malattia grave, di un familiare, sono costrette a far fronte a trasferte/viaggi della “speranza” in altre Regioni per tutta la durata dei trattamenti sanitari. Incontri, tra volontari e nucleo familiare, permettono di monitorare l’evoluzione nel processo di aiuto.

Servizio di accoglienza, assistenza di minori accompagnati e non, provenienti da Paesi Extra UE, che soffrono di patologie varie e hanno bisogno di visite e/o interventi chirurgici specializzati necessari al miglioramento delle loro condizioni di vita (leucemia, malformazioni cardiache, impianto cocleare acustico, ecc.).

Progetto “Fratello studio Sorella scuola” per fronteggiare la dispersione scolastica. Sei educatori e una logpedista, che si occupa di minori con DSA, offrono un servizio di due ore giornaliere per cinque giorni settimanali per tutta la durata del percorso scolastico annuale. Tale attività è focalizzata al recupero delle abilità di base per i 30 minori partecipanti.

Sostegno accademico a studenti che sono motivati a intraprendere un percorso universitario ma appartengono a nuclei familiari con difficoltà economiche. Per gli studenti che fruiscono del nostro aiuto economico, sono programmati incontri di supporto e motivazione allo studio durante tutto il percorso universitario.

Accompagnamento anziani accompagniamo l'anziano attraverso la quotidianità, facendo da collante con la comunità e soprattutto con i servizi socio-sanitari, limitando così la percezione di solitudine spesso avvertita.

Africa

africa_pink

Tanti sono stati i frammenti di vita che abbiamo ascoltato in questi anni, abbiamo così avuto la fortuna di conoscere senza cadere nel pietismo.

Ci adoperiamo perché crediamo in un mondo migliore.

Operando in Africa abbiamo realizzato un sogno irrealizzato di Padre Pio: Partire Missionario nei Paesi del Terzo Mondo. Abbiamo portato la sua voce ed i suoi carismi tra i poveri, in mezzo ai poveri… Quante lacrime asciugate, quanti sorrisi strappati alla miseria, quante vite «Scippate » alla morte…

Africa, un continente in pieno movimento e in perenne trasformazione che impoverisce sempre più i deboli, gli emarginati. Negli anni, si è sempre più diffuso il fenomeno della migrazione dai villaggi alle città nella speranza di migliorare la propria condizione di vita. Nell’inseguire questo sogno molti bambini sono abbandonati dalle famiglie che non riescono a soddisfare il loro bisogno, finendo in molti casi vittime di abusi, tratta, o destinati a morire ed è su di essi che ci siamo concentrati e incanalato le nostre energie.

Abbiamo deciso di costruire case che siano luogo di crescita e di sviluppo per bambini, siamo andati oltre il concetto della mera beneficenza con l’obiettivo di dare dignità e autostima agli ultimi.

Realizziamo direttamente i nostri progetti, ci avvaliamo di collaboratori locali in strutture di nostra proprietà, individuiamo i bisogni prioritari sui quali intervenire.

In quest’ultimo anno ci adoperiamo per l’auto sostenibilità delle nostre strutture, con l’avvio di progetti che creeranno posti di lavoro per i locali e porteranno entrate economiche da destinare alle nostre Case di accoglienza.

I Nostri Progetti Sociali Attivi:

Maison Padre Pio

Casa Famiglia che ospita 28 minori

Les Anges de Padre Pio

Orfanotrofio che ospita 30 bambini (capienza max 70 minori)

Les Anges de Padre Pio II

Casa che ospita 60 Diversamente abili

Le Paradis de Padre Pio

Centro Medico per la cura e la prevenzione dell’HIV

Corridoio Umanitario

Formazione Professionale

Annualmente 100 giovani qualificati trovano una posizione nel mondo del lavoro

Una Voce per Padre Pio nel Mondo

Rome

Italy

Naples

Italy

Bonoua

Cote d'Ivoire

Tiapoum

Cote d'Ivoire

Lome

Togo

Montreal

Canada

Toronto

Canada