Mission, Obiettivi, Valori

Una Voce per Padre Pio è un'organizzazione umanitaria internazionale: laica, apolitica, multi-confessionale, senza finalità di lucro. Ispirata alla missione terrena di Padre Pio:

“Il Sollievo Della Sofferenza Umana” nel corpo e nello spirito,

nel nostro operare non esiste distinzione di sesso, razza, religione o politica.

Una grande famiglia in costante espansione che coinvolge molte persone animate dallo stesso spirito di carità e amore al servizio del prossimo.

I poveri non sono solo chi non dispone di risorse economiche, ma lo sono anche chi ha bisogno di attenzione, di cura, di una parola di conforto, di essere ascoltati, di essere compresi e non giudicati, i malati lasciati soli, gli anziani che non hanno nessuno che si curi di loro.

MISSION

Questo organismo nasce dalla volontà dei fondatori di realizzare un progetto basato sul sostegno concreto allo sviluppo dell’essere umano che vive nell’estrema povertà economica e sociale. L’individuo, è il cuore pulsante, è l’anima al centro della nostra Organizzazione.

Ultimamente, lo stesso Papa Francesco ha chiesto alle organizzazioni umanitarie laiche di essere “Una Risposta Attiva Per Lo Sviluppo Dell’essere Umano”.

OBIETTIVI

Combattere l’inuguaglianza sociale mediante azioni concrete atte a migliorare lo stato sociale dell’individuo senza distinzione alcuna di razza, sesso, appartenenza politica o religiosa.

PAESI DEL TERZO MONDO:

Accompagnare le persone allo sviluppo, non significa

“Violarne l’identità, trasformarne le tradizioni o il modo di vivere”.

Il nostro modo di intervenire nei Paesi del Terzo Mondo non consiste nello “sconvolgere” le abitudini della popolazione, ma nell’educare le persone al progresso, nel rispetto delle loro tradizioni, dei loro costumi e delle loro differenze. Accompagnare allo sviluppo un popolo significa essere pronti a rimettere in gioco i principi base della cooperazione, adattandoli al luogo, alle opere sociali che si creano, modificando gli obiettivi in funzione dei bisogni concreti del territorio in cui si opera.

Sostegno allo sviluppo della persona, offrendo Istruzione e Formazione Professionale per migliorare le competenze educative

Accesso ai servizi di base, offrire cure mediche a persone in gravi difficoltà economiche

Creare posti di Lavoro

Autonomia delle ragazze madri dando loro opportunità di produrre reddito

Creare sviluppo economico

Promuovere la partecipazione attiva e l’inclusione sociale

Contribuire all'educazione civica e morale

Presa in carico di bambini affetti da gravi malattie

VALORI

Il progresso passa attraverso lo sviluppo e lo sviluppo elimina le barriere della povertà e dell’inuguaglianza sociale.

L’alfabetizzazione rappresenta la chiave di accesso allo sviluppo sociale ed economico di una popolazione. Il processo di formazione scolastica e professionale permette all’individuo di disporre di un proprio bagaglio necessario ad affrontare la vita in modo costruttivo.

Cooperazione

Ottimizzare l’uso delle risorse orientato al risultato sociale e al bene comune che migliora la situazione di partenza generando valore per la collettività.

Promozione Sociale

Svolgere attività di utilità sociale riservando particolare attenzione al rispetto della libertà e della dignità dell’individuo.

Sostegno allo Sviluppo Sociale

Sperimentare soluzioni innovative per la realizzazione di prodotti e servizi con requisiti rispondenti ai bisogni delle persone.

Perseguire la Giustizia Sociale

Lottare contro la povertà, la vulnerabilità, proteggere l’Infanzia, promuovere l’uguaglianza tra i sessi.

L'Educazione

Promuovere la formazione della persona, la sua autonomia e libertà per assicurargli l’integrazione nella società con comportamenti che ne garantiscano lo sviluppo e la salvaguardia.

La Moralità

Autonomia decisionale senza alcun condizionamento ideologico, morale o religioso proveniente dall'esterno.

La Tenacia

Costanza nei propositi e nelle azioni, motivano a raggiungere obiettivi, continuando malgrado avversità e ostilità.

Rispetto alla Dignità delle Persone

Autonomia decisionale senza alcun condizionamento ideologico, morale o religioso proveniente dall'esterno.

Al Servizio dell'Umanità

Tratteggiare la linea di un ponte tra gli errori e gli orrori del passato e un futuro in cui vorremmo che questi errori e questi orrori non si ripetessero.

Attenzione e Impegno

Svolgere il lavoro in maniera accurata e autonoma, assumendosi le responsabilità dei propri doveri.